Descrizione Progetto
L’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi (FR) aderisce al Global Wellness Day,
celebrando il proprio concept “Make your wellness”
La struttura in Ciociaria, che quest’anno festeggia i suoi primi cinquant’anni di attività, in occasione del Global Wellness Day, giornata dedicata al vivere bene promossa dal Global Wellness Institute, ha messo a punto un programma speciale dedicato all’attività fisica e alla rigenerazione a contatto con la natura.
Inoltre, con il mese di maggio, è attiva la Fiuggi Wellness Experience
A Fiuggi (FR), cittadina situata nel basso Lazio, in Ciociaria, l’Ambasciatori Place Hotel, che quest’anno celebra i suoi cinquant’anni di attività, aderisce al Global Wellness Day, la giornata mondiale dedicata al benessere e al vivere bene promossa dal Global Wellness Institute, festeggiata ogni anno il secondo sabato di giugno, con oltre dieci edizioni alle spalle, e che quest’anno cade l’8. Sarà per l’Ambasciatori l’occasione per diffondere il concept “Make your wellness”, l’anima della sua proposta, che ogni giorno si fa realtà attraverso esperienze di benessere mentale, emotivo e fisico, secondo un concetto di “wellness” proattivo.
Il Global Wellness Day
#MagentaNature è il tema della giornata del benessere 2024, che ruota attorno all’idea centrale del riconnettersi con la natura, vivendo una vita il più in armonia possibile con essa. E l’Ambasciatori Place Hotel, – che non è solo una Spa, ma il luogo dove costruire la propria esperienza di benessere completo e multifattoriale, con molteplici servizi indoor e outdoor per tutti, aperti anche alla città – festeggia il Global Wellness Day portando all’aperto le diverse attività che abitualmente vengono svolte in sala. Sabato 8 giugno si inizia la mattina con il risveglio muscolare nel bosco, durante il quale saranno a disposizione l’acqua di Fiuggi e frutta fresca di stagione. Durante la giornata si proseguirà con altre attività come il nordic walking e un’escursione in e-bike.
La connessione con la natura è essenziale per il benessere in generale, in quanto la natura non è solo un luogo, bensì un’esperienza che nutre la salute fisica, mentale e spirituale. Questa giornata può essere l’occasione, quindi, per prendersi cura di sé, riappropriandosi di un po’ di tempo per se stessi, rallentando i ritmi.
È ciò che propone anche il niksen, termine che ha iniziato a diffondersi grazie alla giornalista e blogger polacca Olga Mecking che vive nei Paesi Bassi, autrice di un articolo pubblicato sul New York Times che ha fatto il giro del mondo e del libro “Niksen: Embracing The Dutch Art of Doing Nothing” del 2020. Questa filosofia ha l’obiettivo di vivere una vita “slow”, prendendosi il giusto tempo per fare ogni cosa, mettendo il proprio benessere personale al primo posto. Il niksen abbraccia il potere della pausa per non cadere nella trappola del burnout e della fatica cronica nella quale spesso ci perdiamo.
“Vogliamo essere anche noi ‘portavoce’ della Giornata Mondiale del
Benessere – sottolinea Francesca Bonanni, titolare dell’Ambasciatori – per diffondere un messaggio consapevole e positivo in linea con i nostri valori, con l’anima della nostra proposta. Il nostro concept ‘Make your wellness’ è un invito ad agire per il proprio benessere. Siamo convinti che sollecitare un coinvolgimento attivo dell’ospite e la sua percezione dei benefici sia fondamentale per far vivere anche un piccolo cambiamento”.
“Make your wellness” in azione
“Make your Wellness” quindi è un messaggio di consapevolezza, una call to action per diventare più consapevoli di se stessi e di ciò che realmente si desidera: rigenerarsi, sentirsi in
armonia, pieni di energia, vitali e felici, praticando tanti momenti di niksen, ossia di pausa dalla quotidianità.
È un concept fondato sul “ben vivere”: la creazione di un’esperienza completa di benessere, per stare bene, creando e condividendo persino uno stile di vita da portare sempre con sé, capace di migliorare le giornate e le relazioni. Perché “wellness” è un modo di essere proattivo, che ci vede tutti coinvolti: da un lato l’Ambasciatori e il suo staff con servizi, attività ed elementi di qualità (come le materie prime dei piatti proposti, la ricerca dei trattamenti nei 1000 mq. della Tangerine Spa, i prodotti utilizzati e la professionalità del personale) e dall’altro gli ospiti, che vengono sollecitati in modo consapevole ad attuare quello che toccherà le corde del loro benessere per il corpo, la mente e l’anima
In linea con il suo concept, l’Ambasciatori, oltre allo strumento consolidato della Wellness Card, che suggerisce all’ospite una serie di proposte – dislocandole tra percorsi Spa e attività di diverso genere, motivandolo a svolgerne alcune – con il mese di maggio ha attivato la Fiuggi Wellness Experience. Si tratta di un soggiorno di 4 giornate, disponibile ogni settimana, adatto a chi vuole viaggiare fuori e dentro se stesso, conoscere un territorio, stimolare la mente, muoversi in natura, condividere speciali esperienze come pilates, yoga, risveglio muscolare, nordic walking, escursioni in e-bike, aufguss in sauna e scrub nel bagno turco, oltre ai trattamenti benessere in un ambiente che sa raccontare e stimolare l’arte dello stare bene, alternando momenti di condivisione con il piacere di ritrovare se stessi.
Ambasciatori Place Hotel
La sua è una storia di famiglia, iniziata quando nel 1974 Franco Bonanni, imprenditore edile e la moglie Brunella avviarono l’attività dell’Albergo Ambasciatori. Era una struttura stagionale, aperta da fine maggio fino a metà ottobre, che attirava esclusivamente clientela termale, grazie alle fonti termali di Fiuggi, luogo ideale per un soggiorno salubre. La famiglia Bonanni ci ha messo da subito anima e corpo, ha investito costantemente nella qualità e nel rinnovamento coinvolgendo anche la figlia più grande Francesca, oggi direttore generale, nello sviluppo dell’azienda. Proprio le intuizioni di Francesca hanno contribuito a valorizzare nel tempo l’hotel, a partire dall’apertura della prima Spa a Fiuggi in un hotel 4 stelle, nel 2007. Per arrivare al 2023, quando l’Ambasciatori Place Hotel diventa il luogo in cui il benessere, inteso in senso multifattoriale, accade davvero, si può toccare con mano, perché può lasciare un segno e tornare a casa insieme ai suoi ospiti, grazie alle anime dei suoi diversi place: Spa e Wellness; ristorante e bistrot; servizi sportivi indoor e outdoor; servizi business.
Per informazioni: www.ambasciatoriplacehotel.com
Fb: www.facebook.com/ambasciatoriplacehotel
Ig: www.instagram.com/ambasciatorifiuggi
Copyright photo: Hotel Ambasciatori | Foto DB
Ufficio Stampa Ambasciatori Place Hotel
Barbara Valla m: +39 338 5823373 bavalla74@gmail.com
Vanessa Postacchini m: +39 347 6833183 vanesspst@gmail.com
Bioviaggi pubblica gratuitamente articoli, recensioni, comunicati stampa. Lo staff di Bioviaggi provvede ad approvare il testo inviato e a pubblicarlo. L’impegno di Bioviaggi è completamente a titolo gratuito.